Prenota online

Dal: 
notti: 
adulti:
Ricerca »
Italiano Italiano
by Orient-Express
Next photograph
Grand Hotel Timeo, Sicily, Italy

Bizantini, Mori e Normanni

I secoli successivi alla caduta dei Romani videro alternarsi il dominio dei Bizantini, degli Arabi e dei Normanni. I loro stili eclettici lasciarono segni nell’arte e nell’architettura, quali gli opulenti mosaici a fondo oro bizantini, i motivi decorativi moreschi, e castelli e chiese normanne. 

CATTEDRALE DI MONREALE: A Monreale, nella parte nordoccidentale dell’Isola, troverete l’esempio più magniloquente di architettura normanna in Sicilia. Fatta costruire nel 1172 da Re Guglielmo II, detto Il Buono in virtù della sua clemenza, gli interni della Cattedrale scintillano del lavoro di artisti arabi, di mosaicisti bizantini e artigiani normanni. In contrasto con i colori soffusi dell’architettura portante, le pareti sono magistralmente rivestite con oltre 6.000 mq di mosaici a fondo oro che raffigurano scene del Vecchio Testamento. A testimonianza dello stile normanno, le 200 colonne riccamente intagliate supportate da elaborati capitelli e archi ogivali di gusto moresco. I siciliani sono soliti dire che “chiunque visiti la Sicilia senza vedere Monreale arriva asino e riparte bestia”, per cui vi consigliamo di non tralasciare questa importante tappa nel vostro viaggio! 

CATTEDRALE DI CEFALU': Questa imponente Cattedrale normanna, situata nella ridente città balenare di Cefalù, fu eretta per volere di re Ruggero II. Tra i notevoli mosaici di stile normanno-bizantino spicca la figura dominante del Cristo Pantocratore, realizzata con attenzione magistrale per i dettagli, quali il ciuffo di capelli che sfiora la fronte e i dolci lineamenti del viso.  

PALAZZO REALE DI PALERMO: Conosciuto anche come il Palazzo dei Normanni, questa sontuosa residenza, costruita sotto il regno di re Ruggero II, è stata per secoli il centro del potere in Sicilia ed oggi è sede dell’Assemblea regionale siciliana (per cui solo in alcune parti è consentito l’accesso al pubblico).
La Cappella Palatina è il magniloquente risultato della fusione dell’architettura francese e siciliana e di ornamenti in stile bizantino, con magnifici mosaici che raffigurano scene bibliche e arabe – da non perdere il picnic nell’harem – mentre al piano superiore, nei lussuosi appartamenti reali, sono presenti dei murali medievali con scene di caccia. All’esterno, il Palazzo Reale è circondato da bellissimi giardini sospesi, da fontane ed da un’imponente cupola interamente decorata con mosaici.

 

Offerte Speciali

Il Grand Tour

Il Grand Tour

Esplorate il Bel Paese con questa conveniente tariffa, disponibile negli alberghi Orient-Express in Italia. Altro »
Offerte Speciali per Eventi e Conferenze

Offerte Speciali per Eventi e Conferenze

Valide a Marzo, Aprile, Ottobre e Novembre 2013 Altro »